Logo

020

Il gusto del vulcano

Ristorante 12 Fontane

Il gusto del vulcano

Ed il sapore della nostra cucina ha l’atavico gesto delle donne,
l’anelito dell’antica pietanza divenuta contemporanea.

12 Fontane - Etna Restaurant - Ristorante - Neri - Linguaglossa

L’Etna, nella semplicità delle sue materie prime.

Come un piccolo gioiello all’interno di uno scrigno, il ristorante “Dodici Fontane” non avrebbe potuto trovarsi in altro luogo avulso da Villa Neri. Incastonato alle pendici dell’Etna e immerso nel bellissimo paesaggio circostante, di quel territorio porta in tavola prodotti e ricette con un occhio alla ristorazione al di fuori dalla Sicilia. Lo chef Elia Russo si fa così interprete di profumi e aromi dalla forte sicilianità attraverso tecniche di preparazione e cottura al passo con i tempi. I suoi piatti ripercorrono la storia dell’Isola attraverso abbinamenti attuali e, a tratti, sorprendenti.

chef Elia Russo

Ecco dunque che nel menù troviamo alcuni piatti tipici della tradizionale cucina siciliana, come il “peperone abbuttunatu”, oggi rivisitato dallo chef e servito insieme ad un battuto di manzo, oliva e acciuga. La nuova Carta 2023 è una vera e propria esaltazione dei prodotti del territorio, partendo dai siciliani pistacchio e cioccolato presenti ne “Mignon di vitello panato al pistacchio di Bronte, farcia di Ragusano, giardiniera di verdure e salsa al cioccolato Modicano” e le olive etnee di Nocellara dell’Etna presenti nel dessert “Ispirazione ulivo”: bavarese di ricotta ovina, cuore di olive candite, meringhe, gel di foglie di ulivo e spuma di cioccolato”, senza tralasciare uno sguardo alla cucina più moderna, ovvero quella “fusion”, rintracciabile nell’esclusivo antipasto “Zuppa fredda di germogli di pisello, gambero rosso al fumo di brace e caviale”, dove il gambero rosso di Mazara si coniuga perfettamente con la cottura dei germogli di pisello in brodo Dashi. Un percorso sensoriale tra sapori e profumi dell’isola, tutto da scoprire.

Il tutto sempre accompagnato da una carta dei vini puntuale e di largo respiro che parte dal territorio etneo ed esplora i paesi più lontani.

Richiedi di prenotare un tavolo

previa disponibilità, riceverete una conferma formale via e-mail

orari:

12:30 – 14:00 con menù di light lunch

19:30 – 22:00 con Carta gourmet

T. +39 3939026408

reservations@hotelvillanerietna.com

    Nome (*)

    Email (*)

    Recapito Telefonico (*)

    Ospiti

    Data

    Ora

    Note