020

Il gusto del vulcano

Ristorante 12 Fontane

Il gusto del vulcano

Ed il sapore della nostra cucina ha l’atavico gesto delle donne,
l’anelito dell’antica pietanza divenuta contemporanea.

12 Fontane - Etna Restaurant - Ristorante - Neri - Linguaglossa

L’Etna, nella semplicità delle sue materie prime.

Come un piccolo gioiello all’interno di uno scrigno, il ristorante “Dodici Fontane” non avrebbe potuto trovarsi in altro luogo avulso da Villa Neri. Incastonato alle pendici dell’Etna e immerso nel bellissimo paesaggio circostante, di quel territorio porta in tavola prodotti e ricette con un occhio alla ristorazione al di fuori dalla Sicilia. Lo chef Elia Russo si fa così interprete di profumi e aromi dalla forte sicilianità attraverso tecniche di preparazione e cottura al passo con i tempi. I suoi piatti ripercorrono la storia dell’Isola attraverso abbinamenti attuali e, a tratti, sorprendenti.

Elia Russo Chef -

Ecco dunque che nel menù troviamo pietanze dall’anima totalmente siciliana, come lo “zuzzu” di spalla di suino nero Siciliano ingentilito dal caramello di miele e peperoncino, accompagnato da altri due protagonisti della cucina siciliana, il pistacchio di Bronte e il limone; o proposte che aggregano in un connubio di sapori la cucina del nord Italia insieme a quella del sud, come il riso Carnaroli “Gli Aironi” con estratto di peperone rosso arrostito, gel di limone “femminello” Siracusano; portate di pesce come la tagliatella di calamaro accompagnato da chiffonade di lattuga fermentata, crema di mandorle affumicate, uova di riccio e piatti a base di carne che valicano i confini sempre alla ricerca della più alta qualità, come nel cosciotto di agnello “Nuova Zelanda” brasato al Marsala Cantine Florio con crema leggera allo yogurt, rapa bianca e punte di clorofilla di basilico.

Il tutto sempre accompagnato da una carta dei vini puntuale e di largo respiro che parte dal territorio etneo ed esplora i paesi più lontani.

Prenota un tavolo

 

orari 12:30 – 14:30 | 19:30 – 22:30

T. +39 3939026408
reservations@hotelvillanerietna.com

Nome (*)

Email (*)

Recapito Telefonico (*)

Ospiti

Data

Ora

Note