degustazione_2

Degustazione

Degustazione - Neri Etna

Alla scoperta di vigne e vini

Scoprire lì dove il vino nasce: è per questo che le nostre wine tasting iniziano con una passeggiata tra i vigneti e uliveti dominati da una splendida vista dell’Etna. Gli ospiti vengono dapprima accompagnati tra i filari per comprendere la prima fase fondamentale per la produzione, vale a dire la coltivazione dei campi. Successivamente, verranno introdotti nell’antico palmento con annessa bottaia per vivere un’esperienza sensoriale unica, un “viaggio” che toccherà tutti i loro sensi, che li condurrà a comprendere la vera essenza del vino. La proiezione di un cortometraggio, nel palmento, aprirà una finestra su quello che eravamo ieri e ciò che siamo oggi. L’invecchiamento del vino, che avviene nella bottaia, è accompagnato dalla musica classica, come da tradizione di famiglia.
Qui si potrà sorseggiare del vino godendo dell’ascolto della musica che, diffondendo onde sonore a bassa frequenza, ne migliora le qualità organolettiche.
Infine, l’esperienza di tasting si tiene in una sala con ampie vetrate che si affacciano sul vigneto e dotata di una cucina a vista con forno a legna. Serviamo il pane fresco realizzato con lievito madre, i salumi ed i formaggi e una selezione di verdure sott’olio, tutti prodotti tipici della zona, che uniti all’olio e al vino, esaltano la ricchezza enogastronomica del nostro territorio. E’ un viaggio alla scoperta dei sapori autenticamente siciliani. La degustazione si può effettuare tutti i giorni, la prenotazione è obbligatoria. Non è richiesto un numero minimo di partecipanti.